D.P.F. S.r.l. verifica a campione tutte le produzioni

in modo da controllare il processo e garantire uniformità del prodotto.

L’impianto di verniciatura grazie a un complesso sistema di monitoraggio attraverso PLC, garantisce la tracciabilità e la registrazione delle velocità di avanzamento dei pezzi in lavorazione e delle temperature all’interno del forno di polimerizzazione. Questa gestione permette di tracciare e monitorare i tempi di cottura delle polveri per garantire la completa polimerizzazione del supporto verniciante secondo le specifiche tecniche delle singole vernici.

Controllo visivo

Il reparto controllo qualità effettua una verifica visiva della finitura superficiale sul 100% della produzione secondo la norma UNI EN 13018:2016 .

L’operatore controlla la corretta distensione del colore, l’uniformità della superficie, la presenza/assenza di puntinature o granuli, la corrispondenza con il colore campione richiesto dal cliente.

Controllo degli spessori del supporto verniciato

La misura viene effettuata tramite spessimetri elettronici secondo il metodo magnetico: DIN EN ISO 2808, 2178, ASTM B499, DIN 50 982  e il metodo “Wirbelstrom”: DIN EN ISO 2808, 2360, ASTM D1400.

Nella verniciatura elettrostatica a polvere lo spessore corretto di colore applicato, dovrebbe essere compreso tra  80 e 100 micron.

Verifica di laboratorio

Su richiesta del cliente vengono predisposti da parte dei nostri tecnici, certificati sullo spessore della vernice applicata e prove di quadrettatura a garanzia del prodotto. Inoltre offriamo la possibilità di effettuare prove di tenuta e resistenza attraverso prove in nebbia salina, impact test, piegatura in collaborazione con i nostri laboratori esterni certificati.